All'interno del Pacchetto Europeo clima-energia 20-20-20, il “burden sharing” rappresenta una declinazione del piano d'azione nazionale e definisce la ripartizione regionale della quota minima di incremento dell'energia prodotta con fonti rinnovabili.
ll provvedimento è stato definito sulla base degli obiettivi contenuti nel Piano di Azione Nazionale per le energie rinnovabili, il cosiddetto PAN; in merito l'Italia ha l'obbligo, al 2020, di utilizzare il 17% di energia da rinnovabili sul totale dell'energia consumata.
A sua volta, tale percentuale rappresenta un obiettivo da frammentare tra le varie regioni italiane, investite (sempre nell'ottica sussidiaria del burden sharing) della responsabilità di raggiungere collettivamente una copertura dei consumi energetici nazionali da FER pari al 14,3% (le quote di energia rinnovabile importata da Paesi terzi ed il consumo di biocarburanti per il settore dei trasporti, compresi per arrivare al totale del 17%, rimangono di competenza nazionale).
Gli obiettivi sono raggiungibili attraverso la promozione del risparmio e dell’efficienza energetica e la diffusione delle fonti di energia rinnovabili.
ELYSIA fornisce assistenza tecnica per l’elaborazione di strumenti di politica energetica quali:
- allegato energetico al Regolamento Edilizio
- PAES – piano d’azione per l’energia sostenibile
- Piano Energetico Regionale (Legge 9 gennaio 1991, n. 10)
ELYSIA fornisce inoltre supporto alla successiva attuazione delle iniziative di gestione efficiente dell’energia programmate sul territorio (accesso ai bandi, gruppi di acquisto, sportello energia).
- Consulenza per lo studio, l’attuazione e il controllo in fase di realizzazione del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) per i Comuni aderenti al Patto dei Sindaci.
La Commissione europea ha lanciato nel 2008 il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) al fine di impegnare le città nel raggiungere e addirittura superare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 al 2020.
L’ormai famoso slogan “20-20-20” rappresenta una meta ambiziosa per le Pubbliche Amministrazioni aderenti all’iniziativa europea Patto dei Sindaci.
Il 20% di aumento dell’efficienza energetica, il 20% di energia prodotta da fonti rinnovabili e il 20% di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (CO2eq) rappresentano una sfida per gli aderenti al Patto dei Sindaci, che potrà essere raggiunta solo con la consapevolezza che la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte di natura energetica è determinante.
Per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea, il Patto dei Sindaci e il documento di indirizzo prodotto dalle Pubbliche Amministrazioni aderenti, denominato PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), puntano a promuovere le politiche sull'efficienza energetica e le energie rinnovabili, diffondendo le migliori pratiche e raggiungendo un alto livello di consapevolezza pubblica;
Il Patto dei Sindaci rappresenta quindi l’azione più forte attualmente intrapresa per coinvolgere i governi locali nella lotta ai cambiamenti climatici.
- Sistema di supporto a cittadini ed imprese per informazioni e assistenza in merito alle tematiche energetiche
- offre un supporto ai soggetti che intendono realizzare progetti di efficientamento energetico avvalendosi degli incentivi fiscali e dei finanziamenti esistenti
- offre assistenza ai soggetti interessati ad installare impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile circa gli iter amministrativi per l’ottenimento delle autorizzazioni e dei nulla osta;
- contribuisce a diffondere le buone pratiche di risparmio energetico, bioedilizia ed acquisti ecocompatibili;
- contribuisce a guidare le scelte di amministrazioni, organizzazioni private e imprese verso la produzione di energia con modalità compatibili con l’ambiente e verso un consumo energetico più consapevole ed efficiente.