Studi di fattibilità
Nell'ambito dell’efficienza energetica uno studio di fattibilità è una valutazione finalizzata a definire se un programma o un progetto o un'idea di massima:
- può essere realizzato dal punto di vista tecnico;
- risulta conveniente dal punto di vista economico e in che misura (redditività), tenuto conto di eventuali meccanismi incentivanti.
elysia realizza studi di fattibilità tecnico economica integrando le consolidate competenze tecniche, necessarie a definire le soluzioni impiantistiche ottimali, con valutazioni di natura finanziaria, atte a massimizzare la redditività dell’investimento, e valutazioni ambientali/strategiche avvalendosi del supporto e dell’esperienza nel settore della consociata ecogestioni.
Alcuni settori di intervento sono:
- impianti di generazione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, con la gestione di pratiche autorizzative e di contratti/incentivi con Gestore Servizi Energetici (GSE).
Ambiti di intervento:
◦ fotovoltaico e solare termico
◦ eolico
◦ geotermico
◦ biomasse
◦ idroelettrico
- energia da rifiuti: studi di fattibilità e progettazione preliminare di impianti di recupero energetico mediante gassificazione e dissociazione molecolare (digestione anaerobica, pirolisi) di rifiuti, con la gestione di pratiche autorizzative e di contratti con GSE.